Negozio di alimentari “Dai Contadini” – mese di settembre

Da domani inizia il mese di settembre e prosegue l’attività del negozio “Dai Contadini” di Altopascio.

Ricordiamo che si tratta di un esperimento assoluto, seguito in prima persona dal Presidente dell’Associazione Terrazzana, Massimiliano Sorghi, dal Vicepresidente Alessio Bini e da un altro componente del Consiglio Direttivo Tommaso Martini.

I negozi di alimentari sono letteralmente in via di estinzione a causa dei margini molto bassi che impone la crisi economica, da un lato, e dall’assedio perenne che deriva dai supermercati.

Poiché molti aderenti al circuito gradiscono spendere i propri crediti nella spesa alimentare, il negozio non può riprendere a settembre come “Carta Oro”, ma come “Carta Blu”. E, sempre a causa dell’elevato numero di acquisti in crediti, il negozio è costretto a mettere un tetto di 50,00 euro a settimana a persona.

Questo è un segnale di successo, visto il numero degli iscritti che si reca al negozio, ma è anche una via di sostenibilità per il negozio.

Per potenziare il negozio di alimentari e poter innalzare il suo “indice sociale”, ovvero i crediti che può incassare, aiutiamolo segnalando tutte le possibile aziende agricole che possono rifornirlo.

Questo è anche lo spirito dell’Associazione Terrazzana: non c’è nessuna sovrastruttura che ci governa e che ci fornisce le cose da acquistare in crediti. E’ ciascuno di noi che si attiva per far circolare i crediti e per allargare il circuito.

 

 

Informazioni sull' Autore  ⁄ Alessio

No Comments